Bio

Dedicato alla più grande violinista italiana del ‘900, il trio Gioconda De Vito (violino, violoncello e pianoforte) è la formazione da camera in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA) ed è composto da Silvia Grasso (violino), Liubov Gromoglasova (pianoforte), Gaetano Simone (violoncello).

 

Costituitosi nel 2016, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, del bando Pugliaexport 2017, si è esibito  in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (tra cui “Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e “Reial Cercle Artistic”, Barcellona). 

Ha tenuto recentemente concerti a Venezia, presso Palazzo Cavanis, nell’ambito della Mostra Biennale d’Arte, eseguendo anche composizioni appositamente commissionate per il trio e per l’evento (settembre 2019) e a Leòn (Spagna), presso la Sala Eutherpe, per l’omonima Fondazione (febbraio 2020). 

Ospite di numerosi festival e stagioni musicali (tra cui “I Concerti delle Muse” - San Felice del Benaco, BS; Festival Federico Cesi - Trevi, PG; “Settimana dei musei 2019” – Bari), è attualmente impegnato anche nell’attività didattica attraverso il TrioLab, un laboratorio di musica da camera sperimentale e innovativo, ideato appositamente per la sua stessa tipologia di formazione, tenutosi prima a Trevi, per la Civica Scuola delle Arti di Roma ed attivo ora presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.

Il trio partecipa regolarmente alle manifestazioni della stessa Fondazione, per la quale ha tenuto più di venti concerti che gli hanno consentito di affrontare un vasto repertorio e con cui ha realizzato anche un'iniziativa dedicata a D. Shostakovich, condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto e presentata nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria.  

©2020 di Trio Gioconda De Vito. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now